Murasaki bookclub: Pakistan
- Giorgia
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Con questo breve pezzo inauguro il racconto – e resoconto – degli incontri del gruppo di lettura Murasaki sulle letterature asiatiche, che si tengono una volta al mese nella libreria Sinestetica di Roma. Questo sul Pakistan è il secondo incontro della nuova stagione 2025/26. Chissà che io non riesca a recuperare anche tutti gli altri.

Grazie per l’incontro di ieri sera, è stato davvero formidabile. Sono molto contenta che il libro sia piaciuto a tutte e tutti e abbia scatenato discussioni vivaci; avete condiviso tantissime prospettive sul protagonista.
Ecco qui i libri e i film citati, su Pakistan e colonialismo occidentale:
William Dalrymple, Anarchia, Adelphi
Bapsi Sidhwa, La spartizione del cuore, Neri Pozza
Amitav Ghosh, La maledizione della noce moscata, Neri Pozza
Mohsin Hamid, Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente, Einaudi
Tratto dal libro che abbiamo letto, c’è il film Il fondamentalista riluttante di Mira Nair, casualmente madre del nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani, il cui padre ugandese-gujarati, Mahmood Mamdani, è uno scrittore che si occupa di decolonizzazione: per Laterza in Italia c’è Musulmani buoni e cattivi.
C’è anche il podcast EMPIRE, di William Dalrymple e Anita Anand, lo trovate su Spotify qui: https://open.spotify.com/show/0sBh58hSTReUQiK4axYUVx?si=VdRr496gQjaNDtx6xflQwA
Il libro scelto per la prossima volta è Cronache di un venditore di sangue di Yu Hua (Feltrinelli). Le copie sono già da Sinestetica. L’appuntamento è per mercoledì 3 dicembre sempre alle 21.
Per comprendere meglio la Cina, se volete qualche altro libro per accompagnarvi nella lettura di Yu Hua, potete leggere:
Jung Chang, Cigni selvatici, Mondadori
Ian Johnson, Scintille. Storia clandestina della Cina, Neri Pozza
Ci vediamo fra un mesetto circa, nel frattempo buone letture!











Commenti